Tech4Art

pala

 

Il progetto Tech4Art è realizzata da un ATS composto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni – DIET, GoProject Srl e ICTinnova s.r.l.

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un sistema digitale per la valorizzazione, fruizione e gestione dei Beni Culturali. Realizza una piattaforma per lo storage e la distribuzione di contenuti multimediali, in particolare di contenuti video prodotti con le modalità di Virtual Reality e Augmented Reality.

Il progetto sviluppa una tecnologia per la catalogazione smart dei beni culturali con contenuti multimediali, utilizzando le tecnologie di prossimità, opportunamente integrate con una tecnologia che consente di ospitare tali contenuti in un portale, che ne garantisce l’autenticità, consente modifiche e integrazioni. Fornisce strumenti per collegare tali contenuti in percorsi espositivi virtuali e in veri e propri musei virtuali, in grado di mostrare anche le collezioni “nascoste” i cui oggetti non sono abitualmente esposte al pubblico. Ospita sul suo portale un Marketplace che consente di acquistare direttamente biglietti per le visite ai beni culturali, i servizi offerti da Tech4Art, il merchandising, nonché i servizi turistici di interesse e utilità, nonché delle Community Web, realizzando le condizioni per dare vita a Social museum e Participatory museum.

Una particolare community ospitata dal portale è quella degli sviluppatori, che potranno creare proprie applicazioni utilizzando i servizi del portale esposti attraverso API (interfacce applicative) pubbliche. Un’App per l’insider e un’App per il visitor consentiranno la fruizione delle diverse funzioni del sistema dai dispositivi mobili.

Il prototipo di Tech4Art sarà sperimentato in un caso d’uso di grande livello culturale, costituito dallo scavo archeologico del Palatino nord-orientale a Roma.

 

Il sostegno finanziario ricevuto per lo sviluppo del progetto Tech4Art è pari a € 381.344,15.

 

Banner1