Valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria

  • 01-valutazione-rischi
  • 03-valutazione-rischi
  • 04-valutazione-rischi

Descrizione Progetto

Applicazione dedicata al sussidio all’attività di Valutazione dei Rischi e Sorveglianza Sanitaria nel contesto della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’applicazione è in grado di facilitare il lavoro dei valutatori o dei medici competenti grazie all’utilizzo di tecnologie user-friendly. La struttura dell’applicazione rispecchia la procedura cartacea che attualmente è in vigore per lo svolgimento di queste attività nel campo della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. L’app fornisce un sistema di credenziali che permettono il login solo al personale competente e autorizzato, al fine di evitare problemi di corruzione e modifica, accidentale o voluta, dei dati.

 

Se il login avviene in presenza di connettività internet, l’applicazione mostra all’utente le varie attività che deve svolgere dalla data attuale in poi, consentendogli la scelta di quali dati scaricare in funzione del numero di visite/sopralluoghi che si vuole compiere.

 

Se il login avviene in assenza di connettività, l’utente può visualizzare solo i dati già scaricati, qualora fossero presenti. Una volta scaricati i dati, l’applicazione consente all’utente di visualizzare i dettagli delle varie attività e permette di compilare elettronicamente la reportistica/modulistica che attualmente viene compilata a mano su carta.

 

Funzionalità particolarmente innovative sono rappresentate dalla possibilità di firmare elettronicamente i documenti, basata sulla capacità dei dispositivi mobili di ultima generazione di percepire input di tipo touch (nonché di registrarne alcune caratteristiche quali la velocità, la durata, l’intensità della pressione); l’applicazione è inoltre in grado di rilevare la presenza di connessione a Internet e, solo allora, di scaricare i dati necessari per l’attività da svolgere, permettendo poi di lavorare offline e di caricare i dati successivamente quando si è di nuovo in presenza di connessione a Internet.

Keyword

tablet - database - gestione processi - mobilità