Sistema Polivalente NFC

  • 02-sistema-polivalente-NFC

Descrizione Progetto

Applicazione sviluppata da ICTinnova per smartphone e tablet che si propone come supporto innovativo per la gestione delle attività di strutture sanitarie.

 

L’applicazione realizza l’integrazione dei sistemi informativi amministrativi, organizzativi e clinici, permettendo di ridurre drasticamente gli errori in sanità, consentendo alla struttura sanitaria di ottimizzare le attività in termini economici e funzionali, offrendo l’innovativo servizio di consegna al paziente su supporto elettronico di tutti i suoi dati clinici, che potranno così essere fruibili immediatamente da parte del medico curante o messi a disposizione per eventuali e successivi accessi o ricoveri presso strutture sanitarie, fornendo un preciso quadro del paziente ed evitando l’inutile ripetizione di esami.

 

Tale applicazione consente alla struttura di adottare rapidamente e in modo efficiente la tenuta in sola forma digitale delle cartelle cliniche dei pazienti, come consentito dal D.Lgs. 179/2012 (Decreto Crescita 2.0), assicurando risparmio nei costi, nonché di prepararla all’adozione del Fascicolo Sanitario Elettronico. In particolare, attraverso l’interazione con tag NFC applicati su mobili, cassetti, fascicoli, materiale, nonché, tramite braccialetto, direttamente in relazione con il paziente, l’applicazione è in grado di identificare e riconoscere univocamente l’oggetto o la persona e mettere a disposizione dell’operatore una serie di informazioni e azioni disponibili solo e soltanto per quella cosa e per quella persona.

Keyword

nfc - prossimità - sanità digitale - profilazione