RICERCA E SVILUPPO

Progetto H@H (HEALTH @ HOME) – Smart Communities a servizio del benessere del cittadino

Il progetto, che vede la partecipazione dell’Università la Sapienza, dell’Università di Genova, dell’Università Politecnica delle Marche, del CNR, di Telecom Italia SpA e di altre aziende nazionali, ha superato la selezione ottenendo il maggior punteggio nel proprio ambito: Salute, Domotica, Invecchiamento della società. Il progetto impegna un budget di 14,5 milioni di euro e mira a creare un’assistenza al cittadino basata su una rete di servizi sanitari e sociali integrati e dispositivi/sistemi interoperabili. ICTinnova svolge consulenza per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nella fase di sviluppo e implementazione della rete di dispositivi biomedicali e domotici nel sistema casa. Il Progetto è in corso di realizzazione.

Segui il seguente link per ulteriori approfondimenti. Progetto H@H

Progetto ANDE – Automatic Neurological Disease Evaluation

Il progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ANDE – AUTOMATIC NEUROLOGICAL DISEASE EVALUATION ha come obiettivo lo studio, la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di un nuovo sistema che supporti l’operatore medico nelle prime fasi dell’indagine diagnostica al fine di poter valutare,nel modo più preciso possibile, il deficit neurologico del corpo umano. Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di Sviluppo Lazio SpA “Insieme X Vincere – VAL, Valore Aggiunto Lazio”, dalla compagine di imprese guidata da Telecom Italia SpA. ICTinnova partecipa in qualità di partner per lo sviluppo di attività di ricerca industriale relative allo studio e analisi di modelli visual marker-free e face detection a fini diagnostici, realizzando il software FAND – FACE ANALYSIS FOR NEUROLOGICAL DISEASE, registrato nel marzo 2016 presso la Società Italiana degli Autori ed Eeditori – SIAE -. Il Progetto è concluso.

Segui il seguente link per ulteriori approfondimenti. Progetto ANDE

Progetto HARNESS

Il progetto europeo di ricerca e sviluppo HARNESS (Human telecontrolled Adaptive Robotic Network of SensorS) ha come obiettivo la realizzazione e sperimentazione di una rete di sensori subacquei di concezione avanzata, in cui i sensori sono installati a bordo di veicoli subacquei dotati individualmente di capacità di navigazione autonoma, ma coordinati complessivamente in modo da avere un comportamento organizzato “a sciame”. Al progetto partecipano insieme ad Enea, l’Università di Tor Vergata e l’Università di Perugia. ICTinnova svolge consulenza per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzando un modulatore/demodulatore (modem) per segnali acustici in grado di operare in ambiente sottomarino con modulazione N-FSK (N=4,8,16), a bit-rate variabile (10-100 kbit/s), costituito da una sezione digitale di gestione, memorizzazione ed elaborazione dei dati, e da una sezione analogica di trasmissione/ricezione dei segnali

Segui il seguente link per ulteriori approfondimenti. Progetto HARNESS

Progetto YOURESTAURANT

Il progetto YouRestaurant ha come obiettivo la creazione di un’applicazione web e per Tablet e Smartphone, destinata a rinnovare il panorama della ristorazione, nella gestione e nell’utilizzo dei servizi in termini di velocità ed efficienza nel servizio dei clienti e in una conseguente riduzione dei costi e dei tempi di gestione ed erogazione dei servizi, unendo le esigenze del cliente con quelle del ristoratore; l’applicazione permette di sfruttare il dispositivo mobile di ultima generazione come strumento innovativo per la selezione di un ristorante, per la prenotazione di un tavolo e per l’ordinazione delle portate, sia  direttamente da casa, che in mobilità. Il progetto interamente realizzato da ICTinnova è stato finanziato da Lazio Innova SpA nell’ambito dell’“Avviso Pubblico Creativi Digitali – Sviluppo di idee progetto per una nuova generazione di App – App On – POR FESR LAZIO 2007/2013. Il Marchio YouRestaurant è stato depositato a livello nazionale presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma. Il progetto è concluso.

LIBRO FIRMA

Il progetto Libro Firma – Gestione multidevice del workflow di approvazione di documenti aziendali in formato elettronico ha l’obiettivo di creare un sistema ingegnerizzato in grado di gestire su tablet e device mobile la creazione e la modifica di documenti e la loro autorizzazione attraverso la firma autografa. Il carattere fortemente innovativo sta nella possibilità di gestire anche all’esterno della sede aziendale e da ogni luogo, cruciali processi gestionali.  Il progetto, realizzato da due PMI del Lazio con il supporto del Dipartimento DIET dell’Università la Sapienza e dell’ente di ricerca AURIS onlus, è stato finanziato nell’ambito del bando POR FESR 2007 – 2013 – Asse I “Progetti di R&S in collaborazione da parte delle PMI del Lazio”. ICTinnova svolge consulenza per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per l’analisi e sviluppo di librerie software per il riconoscimento della scrittura su device mobili. Il progetto è concluso.

SIRIOS 2.0

Il progetto SIRIOS 2.0 ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema informatico multi piattaforma finalizzato alla gestione di dati e dei processi per la gestione della sicurezza e salute del lavoro sviluppando strumenti innovativi utili sia nelle fasi di raccolta dei dati che nell’utilizzo degli stessi da parte degli utenti finali. Le finalità sono quelle di potenziare le attività di prevenzione e protezione svolte nelle aziende attraverso lo sviluppo di un sistema che abbia caratteristiche innovative. Il progetto, realizzato da due PMI del Lazio con il supporto del Dipartimento DIET dell’Università la Sapienza, è stato finanziato nell’ambito del bando POR FESR 2007 – 2013 – Asse I “Progetti di R&S in collaborazione da parte delle PMI del Lazio”. ICTinnova svolge consulenza per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sviluppando APP su piattaforma Android per la fruizione in mobilità di alcune funzioni del sistema SIRIOS 2.0. Il progetto è concluso.