Tag-IT

Descrizione Progetto

Tag-IT è un sistema digitale per la tracciabilità, la tutela della originalità anticontraffazione e la valorizzazione dei prodotti Made in Italy, realizzando nel contempo sistemi di vendita e marketing improntati alla trasparenza e alla garanzia della naturalità dei prodotti medesimi.

Il sistema utilizza le tecnologie di prossimità (QRcode e/o NFC), i dispositivi mobili (smartphone e/o tablet), app dedicate rispettivamente per il sistema iOS e per il sistema Android, per realizzare l’etichettatura smart dei prodotti. Basterà avvicinare il dispositivo mobile al marchio Tag-IT, apposto sull’etichetta o sulla confezione, per ottenere in tempo reale tutte le informazioni sul prodotto, più dettagliate di quelle comunemente riportate su un’etichetta fisica e arricchite da contenuti multimediali.

Tag-IT è un punto di incontro tra produttori, consumatori e territorio.

 

Tag-IT è stata selezionata per la partecipazione al workshop sulla sicurezza alimentare: “Il Cittadino Protagonista della Sicurezza Alimentare. Prevenzione, formazione e controllo per la tutela del consumatore”, nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Lazio per Expo 2015. Il Marchio Tag-IT è stato depositato a livello nazionale presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma.

 

A seguito di una call pubblica promossa dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, ICTinnova è stata selezionata a partecipare alla fiera Internazionale Seeds&Chips che si è tenuta alla Fiera Milano Rho dall’8 all’11 maggio 2017. ICTinnova è stata scelta insieme ad altre 10 imprese tra startup con sede legale nel Lazio, startup ospitate e assistite da incubatori e acceleratori presenti nella Regione e Pmi, tutte operanti nei settori Food Innovation e nelle sue declinazioni più trasversali e tecnologiche.

 

Con opportune customizzazioni Tag-IT è utilizzabile in tutti i settori merceologici e per tutte le realtà territoriali, anche estere.

 

Per ulteriori informazioni vista il sito www.tag-it.it.